SBAZZEE – “Olio Essenziale” è l’album d’esordio
Scritto da Davide Macor il 15/01/2025
Musa Factory (Edizioni Emmekappa) presenta “Olio Essenziale”, album d’esordio della giovane artista italo-libanese, Sbazzee disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 10 gennaio, distribuito da Believe e realizzato con il contributo di Nuovo Imaie.
Le dieci tracce dell’album nascono per estrazione, partendo da una materia prima essenziale: l’identità dell’artista, il suo vissuto e il suo sentire.
È una raccolta musicale audace e sperimentale che viaggia dalle sonorità cinematiche a quelle dell’R&B e del soul, ma con chiari riferimenti al pop-indie contemporaneo.
Il fil-rouge di “Olio Essenziale” è un viaggio nelle innumerevoli sfaccettature musicali e nelle profondità della coscienza di Sbazzee, ricca di sfumature, che vanno dalla consapevolezza del sé e del mondo circostante, all’insieme di valori morali e giudizi etici.
Riguardo il concept visivo Sbazzee dichiara: “La lavanda è il colore identitario dell’album e fa riferimento all’olio essenziale di lavanda che è tra le essenze più comuni con proprietà sedative, ansiolitiche e antidepressive.”.
L’album è stato anticipato dai singoli “schiantati”, “ma come sto facendo?”, “fiori vivi” e “caro tempo perso”. Ognuno dei quattro singoli mostra una sfaccettatura diversa della personalità dell’artista. Sbazzee ha giocato, con il suo stile leggero e mai superficiale, associando al beneficio di un olio essenziale preciso le sue varie anime ed urgenze interiori, lasciandole lenire idealmente dagli effetti di queste essenze naturali. Il “gioco” concettuale si è materializzato oltre che nella musica nel concept artistico di ogni release, traducendo le visioni e le idee sonore in immagini e colori, concretizzandole in shooting, make-up e outfit.
CREDITS
Testi e Musiche di Sbazzee
Sofia Bazzi (Sbazzee): voce, chitarre
Daniel Signorini (sdano): piano, synth e programming
Enrico Gazzetto: chitarre, basso
Arrangiamenti: sdano e Sbazzee
Produzione artistica: sdano e Sbazzee
Registrato e mixato presso covo dell’alpaca – Padova e Overdrive Recording Studio – Padova
Label: Musa Factory
Edito da Edizioni Emmekappa
Foto: Daniel Signorini
Edit e grafiche: Lorenzo D’Andrea
Concept, styling e make-up: Sofia Bazzi
TRACKLIST
1. solamente
2. AMORE AMORE AMORE
3. mi dimentico del sole
4. mai stata tua mai
5. fiori vivi
6. SCHIÀNTATI
7. Sola
8. caro tempo perso
9. ma come sto facendo?
10. sottofondo
CHI È SBAZZEE?
“Si scrive “Sbazzee”, si legge ‘Sbazzi’, come mi chiamavano gli amici, anche se ora non ne ho più, probabilmente perché provengo da un paesino in provincia di Padova in cui l’età media è di 100 anni. Il mio sangue italo-libanese è l’unico legame che ho con la mia famiglia, mi definisco ‘cresciuta da autodidatta’. La troppa consapevolezza del mio malessere è sia la mia rovina che la mia fonte di ispirazione: fortunatamente anche i disagi più grandi diventano poetici quando messi in musica”.
Sbazzee è un’artista italo-libanese, autrice dei testi e della propria musica, che rivela le proprie vulnerabilità, talvolta con leggerezza, attraverso le sonorità dell’indie-pop/R&B, ma lasciandosi anche andare a sperimentazioni più cinematiche e alla voglia di inserire nei propri brani caratteristiche tipiche del mondo arabo dal quale proviene, con lo scopo di esaltare la profondità della sua voce e la serietà dei temi da lei trattati. La parola d’ordine è “sincerità”, sia nella scrittura dei testi che nella performance vocale.
Il progetto è rafforzato da Daniel Signorini, in arte sdano, amico e produttore musicale che completa e reinventa i brani grazie anche al suo background di studio e passione per la musica elettronica e cinematica.
A gennaio e aprile 2023 escono i primi due singoli in italiano, “RICORDI (?)” e “ascensore” che già si fanno notare dagli editori di Spotify.
Finalista di Music for Change, il più importante premio musicale europeo a sfondo civile, e vincitrice del Premio Musa Factory, grazie al brano Sola, dimostra l’impegno personale e la volontà di dar voce al disagio, alle disuguaglianze e alla disparità di genere attraverso la sua musica.
Nel 2024, sotto la guida della label Musa Factory, si apre un nuovo capitolo discografico con “SCHIÀNTATI”, “ma come sto facendo?”, “fiori vivi”, “caro tempo perso” che vede entrare i singoli in diverse playlist editoriali di Spotify (tra cui New Music Friday, EQUAL, Scuola Indie, anima R&B, Fresh Finds Italia) e in playlist editoriali di Apple Music (New Music Daily, Tendenze R&B) e Amazon (Novità Indie Italiano, Novità del Momento).
I singoli precedono l’uscita a gennaio 2025 del primo concept album dell’artista: audace, sperimentale e con una forte sensibilità verso tematiche delicate come la salute mentale e la disparità di genere e con una velata voglia di rivincita sulla propria vita, nonostante tutto.
L’artista ha raggiunto la fase finale del Premio Bindi 2024, classificandosi tra gli otto finalisti. Durante la competizione, ha avuto l’opportunità di presentare la sua musica, che ha suscitato l’apprezzamento dei giudici, contribuendo a dare visibilità alla sua carriera nel panorama della musica d’autore.