COLD CASE ITALIANI: “Chi ha ucciso Cristiano Aprile?” di I. Patruno, “Alda Albini. Anatomia di un mistero” di L. Garofano e M. Valentini , “Melania” di A. Palmegiani e R. Notariale (Armando). Dal 16 dicembre in libreria
Scritto da Davide Macor il 08/01/2025
IGOR PATRUNO /CHI HA UCCISO CRISTIANO APRILE?
Il delitto di Via Levanna
Introduzione di Roberto Morarrsut
Pagine 168 Prezzo 14,00
Armando Editore
Dal 16 dicembre in libreria
Il delitto di Via Levanna è uno dei crimini più inquietanti avvenuti a Roma nella seconda metà del Novecento. Un ragazzino di dodici anni viene attinto, mentre indossa ancora il pigiama, da uno sconosciuto, entrato in casa con l’inganno. La madre e la sorella non assistono alla scena ma ne odono le grida strazianti. Così come è apparso, il ragazzo pallido – perché l’assassino è un giovane tra diciotto e venti anni dall’aspetto cereo – svanisce nel nulla. Se non si trattasse di un evento reale sembrerebbe la trama di un romanzo horror: c’è un killer sconosciuto, dall’aspetto cadaverico, che uccide senza movente; c’è una vittima ignara ed innocente; ci sono le inquietanti atmosfere dell’inaspettato e dell’impensato; c’è una Roma, città splendida e infame, dove l’infranto regge le fondamenta dei palazzi e dove anche l’assurdo diventa possibile. Igor Patruno ricostruisce, avvalendosi delle carte dell’indagine condotta nel 1987 dalla squadra mobile di Roma, tutti gli aspetti sinora inediti della vicenda. L’autore non si è limitato a raccontare i fatti così come emergono dalle carte, ma ha anche condotto un’inchiesta ai limiti dell’impossibile, individuando chi e perché potrebbe aver ucciso Cristiano.
Igor Patruno, nato a Roma il 9 settembre 1955. Laureato in Filosofia nel 1979. Giornalista iscritto all’albo regionale del Lazio e scrittore. Ha pubblicato tra l’altro: Via Poma. La ragazza con l’ombrellino rosa, inchiesta sull’omicidio di Simonetta Cesaroni, 2010; I campi di maggio, 2015, romanzo inchiesta sulle rivolte giovanili degli anni ‘70 (Premio Letterario Vittoriano Esposito – 2015; Premio Letterario Luigi Di Rosa – 2016); Le parole ritrovate, il romanzo perduto dei ragazzi del ‘77, 2015; Sotto il cielo di Spagna, 2019 (vincitore dell’International Fest. Roma Film Corto, nella sezione Libri da vedere); I giorni sono sempre più brevi, 2023 e, nelle nostre edizioni, Il delitto di via Poma, trent’anni dopo, 2020; Il delitto di Chiavari. La strana morte di Nada Cella, 2023; Via Poma. Anatomia di un delitto, 2023.
LUCIANO GAROFANO – MAURO VALENTINI /ALDA ALBINI. ANATOMIA DI UN MISTERO
Pagine 128 Prezzo 15,00
Armando Editore
Dal 16 dicembre in libreria
Cosa è accaduto alla signora Alda Albini, una donna anziana che vive una vita regolare e racchiusa tra le mura del piccolo borgo di Roccatederighi e che è scomparsa nei giorni di Natale del 2017 e l’inizio del nuovo anno? Alda, dopo giorni di ricerche, il 21 gennaio 2018 verrà trovata cadavere in un dirupo non lontano da casa. Ma quello che sembra un banale incidente, assume fin da subito i contorni di un mistero. Il giorno dopo il ritrovamento, infatti, verrà trovata a cento metri di distanza dal corpo la sua borsa, che nessuno aveva visto prima pur essendo non proprio nascosta. Ma seppure la vicenda di Alda non appare chiara, arriverà dopo le prime indagini il provvedimento di archiviazione, con una giustificazione della dinamica della sua morte che lascia perplesso chi tra congiunti e amici del piccolo paesino voleva bene alla donna. Mauro Valentini e Luciano Garofano rileggono le carte, riavvolgono il nastro di questa indagine, mettendo in fila una serie di incongruenze che potrebbero consentire di riscrivere la storia della morte di Alda. L’anatomia di un mistero forse tutto da riscrivere.
Luciano Garofano. Biologo e accademico italiano di fama internazionale, già comandante dei RIS di Parma, Generale dei Carabinieri in congedo, docente universitario e consulente tecnico per l’Autorità Giudiziaria e gli studi legali. È presidente dell’Accademia italiana di Scienze Forensi e Cavaliere Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Consulente per serie televisive di successo (RIS – Delitti imperfetti) e di programmi televisivi di approfondimento (Quarto Grado) ha già pubblicato molti libri con Rizzoli tra cui: Il processo imperfetto – La verità sul caso Cogne (2009) e Uomini che uccidono le donne (2011) mentre per Infinito edizioni ha scritto tra gli altri: La falsa Giustizia (2019) e Il giallo di Marina (2022).
Mauro Valentini, giornalista e scrittore. Nel 2020 con Armando Editore è stato tra i primi dieci libri più venduti in Italia con Mio figlio Marco – La verità sul caso Vannini scritto con Marina Conte. Sempre nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri: Mirella Gregori – Cronaca di una scomparsa, Marta Russo – Il Mistero della Sapienza. Con quest’opera ha vinto il premio letterario Costa d’Amalfi 2017 e si è classificato secondo al Premio Piersanti Mattarella 2019. Nel 2022 ha pubblicato il suo secondo romanzo: Cesare(Come Quando Fuori Piove) con cui ha vinto il premio Giallo al Centro. Insieme, nelle nostre edizioni, hanno pubblicato Ciccio e Tore. Il mistero di Gravina (2022), con il quale hanno vinto il Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa 2023 sezione giornalismo.
RAFFAELLA NOTARIALE – ARMANDO PALMEGIANI – MELANIA
Pagine 178 – Prezzo 15,00
Armando Editore
Dal 16 dicembre in libreria
Melania Rea. Quando il carnefice ti dorme accanto. Melania Rea ha 28 anni e una figlia di 18 mesi quando sparisce nel nulla. È il 18 aprile del 2011, la donna è in un parco e spinge la figlioletta su un’altalena. E poi? Poi il marito prende in braccio la bambina e cerca sua moglie. La cerca nei dintorni, urla il suo nome, poi allerta le forze dell’ordine e lo fa perché Melania è svanita nel nulla. Non si trova più da nessuna parte. Due lunghissimi giorni dopo viene ritrovata cadavere. Il suo corpo è straziato da 35 coltellate e sulla pelle ha una svastica incisa con un coltello. Sulle labbra ha il DNA di suo marito: Salvatore Parolisi. È una messa in scena. È tutto finto. Tutto. Solo la morte di Melania è reale…
Raffaella Notariale è giornalista. In Rai si specializza come inviata e autrice di cronaca nera e giudiziaria. Lavora per Chi l’ha visto?, Ballarò, Presa diretta e Report, dove si trova tutt’ora. È sua l’esclusiva dei documenti e delle foto inedite della sepoltura di Enrico De Pedis, Renatino, boss della Banda della Magliana, nella basilica di Santa Apollinare. In seguito, trova e intervista Sabrina Minardi, amante di Renatino negli anni Ottanta, poi ritenuta dagli inquirenti supertestimone del caso di Emanuela Orlandi. Un’altra esclusiva riguarda Matteo Messina Denaro: quando il boss era latitante, scopre che si era fatto curare in Spagna e lo scoop si guadagna l’encomio sulla Stampa di Pietro Grasso, allora Procuratore Nazionale Antimafia. Il suo lavoro sul caso Orlandi, riconosciuto nel documentario di Netflix, viene raccontato nel film La verità sta in cielo, nel quale viene impersonata dall’attrice Valentina Lodovini. Ha scritto due libri con la Newton Compton: La supertestimone del caso Orlandi e Il boss della Banda della Magliana.
Armando Palmegiani è nato nel 1965 a Roma. Criminologo, criminalista ed esperto della scena del crimine, si è laureato in Psicologia Clinica ed ha conseguito il Master di Criminologia alla Sapienza. È docente delle materie criminologiche all’Università “eCampus”. Nel corso della sua carriera si è occupato di moltissimi casi di cronaca, tra i quali la bomba di via dei Georgofili a Firenze, l’omicidio del piccolo Tommaso Onofri, l’omicidio di Marta Russo, l’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, l’omicidio di Marco Biagi a Bologna. Ha partecipato all’identificazione delle vittime dello tsunami in Thailandia, di quelle di Sharm el Sheikh a seguito degli attentati del 2005 e all’identificazione delle vittime del terremoto dell’Aquila del 2009 e quello ad Amatrice del 2016. Ha scritto per le nostre edizioni, tra gli altri, Emanuela Orlandi. 40 anni di depistaggi (2023).