MUSICA: VALERIO SANZOTTA E ANDREA CHIMENTI INSIEME PER “INFINITO VUOTO ATTENDERE”
Scritto da Davide Macor il 14/11/2024
Si intitola “Infinito vuoto attendere” il singolo che segna l’inedita collaborazione tra i cantautori Valerio Sanzotta e Andrea Chimenti. Il brano, edito da VREC Music Label (distribuzione Audioglobe), sarà pubblicato giovedì 7 novembre. Una canzone sull’attendere vano, una metafora della vita come speranza costantemente illusa.
Nel brano si alternano le voci di Valerio Sanzotta e di Andrea Chimenti, ex frontman dei Moda e recentemente vincitore del Premio alla carriera del Meeting delle Etichette Indipendenti. La canzone anticipa l’album omonimo in uscita nelle prossime settimane. Il video è stato realizzato da Stefano Santini con l’attore Ermanno Regattieri come protagonista. Il testo del brano è stato scritto da Valerio Sanzotta, che ha cofirmato la musica con lo stesso Andrea Chimenti. Nel disco suonato Fernando Pantini (chitarre), Pietro Casadei (basso), Fabrizio Fratepietro (batteria) e Marco Olivotto (pianoforte e tastiere). La produzione artistica è stata curata da Marco Olivotto.
“Dividere il microfono con Andrea Chimenti, uno dei giganti della canzone d’autore indipendente italiana”, afferma Valerio Sanzotta, “è stato un privilegio di cui gli sarò per sempre grato. Un artista esemplare, un esempio di rettitudine”.
Valerio Sanzotta è un cantautore e filologo romano. Nel 2018 ha pubblicato con VREC/Davverocomunicazione il suo secondo lavoro “Prometeo Liberato” a 10 anni esatti dalla sua partecipazione a Sanremo 2008 con brano Novecento (EMI music) che dava anche il titolo al suo disco d’esordio. Nel 2020 è uscito il suo terzo album, dal titolo Naked (oltre lo specchio), anticipato dal singolo It’s Sunday in this mirror, realizzato con Diana Tejera in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Naked vede anche la partecipazione straordinaria di Giulio Casale, alla cui voce è affidata la lettura di una poesia a conclusione dell’album. I tre lavori di Valerio, e in particolare i due più recenti, contano numerosissime recensioni sulle riviste specializzate, cartacee e sul web, così come moltissime sono le interviste che Valerio ha realizzato nel corso degli ultimi anni (tutte reperibili sui canali social dell’artista). L’artista si esibisce regolarmente da solo o in quartetto, composto da Valerio stesso alle chitarre, da Fabrizio Fratepietro alla batteria, Fernando Pantini alla chitarra e da Pietro Casadei al basso. Con questi musicisti ha da poco registrato il suo quarto album dal titolo Infinito vuoto attendere. Oltre all’attività di musicista, Valerio ha pubblicato, alla fine del 2021, una raccolta poetica dal titolo Infinito sereno autunnale, apparsa sulla prestigiosa rivista PioggiaObliqua