Non passi mai, il nuovo singolo dei Cinque Uomini sulla Cassa del Morto | EFFE RADIO

Non passi mai, il nuovo singolo dei Cinque Uomini sulla Cassa del Morto

Scritto da il 20/06/2024

Il 18 giugno sarà pubblicata, su tutte le piattaforme digitali di streaming musicale, Non passi mai, una nuova canzone della band friulana Cinque Uomini sulla Cassa del Morto, tratta dal terzo disco in uscita il prossimo autunno.

“Non passi mai” canta la lontananza e il desiderio di rivedersi e stare insieme, che prende vita nel solco che ci separa. Un brano dal sapore dolce amaro, tra la voglia di stare di nuovo insieme e la paura di una distanza troppo ampia da colmare. Il testo è accompagnato da una musica a tratti intima e avvolgente, a tratti più ritmica e incalzante, come a sottolineare l’ambivalenza del sentimento che la canzone racconta.

Queste le parole con il quale il cantante e polistrumentista Francesco Imbriaco descrive il significato del testo della canzone. Le parole sono accompagnate da una musica lasciata quanto più possibile genuina, con un rimaneggiamento minimo delle registrazioni, per mantenere la spontaneità della canzone. La scelta è stata anche incoraggiata da Luca Moreale, produttore musicale di Udine, che ha supervisionato in particolare l’arrangiamento vocale. Il singolo è stato prodotto e registrato dai membri del complesso musicale e missato e masterizzato da Luca Moreale.

La band, in trio acustico, partirà il 20 giugno per alcune date in Germania, mentre sul territorio si segnala lo spettacolo completo del 27 luglio a Premariacco.

‘Cinque Uomini sulla Cassa del Morto’
è un progetto musicale attivo dalla primavera del 2013. Nato in Friuli Venezia Giulia, il gruppo propone da sempre brani di propria composizione, con sonorità folk-rock e testi in italiano. Caratteristica centrale del progetto è l’attività live e il forte coinvolgimento del pubblico. Sono oltre 300 i concerti in tutto il Nord Italia, dalle aperture a Tre Allegri Ragazzi Morti (2015, Udine), Franz Ferdinand (2017, Lignano Sabbiadoro), fino alla partecipazione al Collisioni Festival (Barolo, 2017), passando per la finale al Premio Fabrizio De André (Roma, 2016) e per ripetute partecipazioni al Ferrara Buskers Festival (dal 2014 al 2022). Il gruppo ha all’attivo due dischi autoprodotti di brani originali (Blu del 2017 e Kairòs del 2019), e un Ep uscito a inizio 2024 (Esseri Umani). Ad aprile 2024 è uscito il primo singolo (Alla fine della festa) tratto dal terzo disco in uscita in autunno.

I Cinque Uomini sulla Cassa del morto sono:

Francesco Imbriaco (voce, pianoforte, chitarra)
Alberto Corredig (voce, chitarra, percussioni)
Michele di Gleria (batteria, percussioni)
Davide Raciti (violino, ukulele, cori)
Leonardo Duriavig (basso, cori)


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background