A Classic Rock On Air di questa settimana celebra la Power Ballad di Steve Perry e si pone grandi domande sull’IA nel settore musicale | EFFE RADIO

A Classic Rock On Air di questa settimana celebra la Power Ballad di Steve Perry e si pone grandi domande sull’IA nel settore musicale

Scritto da il 27/03/2024

In apertura, per i Grandi classici la redazione propone il brano Strung Out di Steve Perry, membro solista della rock band californiana Journey che raggiunse un notevole successo con power ballad quali Don’t Stop Believin’ del 1981. Street Talk è il primo album solista di Perry dopo lo scioglimento del gruppo. Una serie di brani costruiti in modo perfetto: Oh Sherrie, scritta per la sua compagnia Sherrie Swafford; Captured By The Moment, stupenda elegia per eroi perduti come Martin Luther King e la leggenda del soul Sam Cooke; Strung Out, brano spezzacuore che chiudeva in un modo talmente rock che Neal Schon l’avrebbe trovato divertente.

Sempre numerosi gli appuntamenti segnalati come ogni settimana da Claudia D’Agnone, nella sua ormai nota rubrica realizzata in collaborazione con Ferrovie del Gargano.

Si parte con il ritorno della band italiana Baustelle nello scenario teatrale con il loro Intimo Sexy! Elvis a Teatro 2024 tour con diverse date nelle città di: Assisi, Firenze, Ancona, Trento, Roma, Bologna, Cesena, Bari, Milano, Napoli, Venezia e infine Torino.

Torna in Italia la boyband britannica anni 2000 i Blue con le date del 14 e 15 aprile al Fabrique di Milano.

Dopo l’esperienza sanremese, i giovani Bnkr44 continuano il tour con diverse date nelle località di: Pozzuolo, Perugia, Cesena, Firenze, Padova, Bologna e Torino.

La Heavy metal band Judas Priest arriverà al Mediolanum Forum di Assago sabato 6 aprile con una singola data del loro tour.

Arriviamo in Puglia, precisamente a Foggia dove venerdì 5 aprile al Teatro Umberto Giordano ci sarà la serata In Love with Bacharach con la voce di Karima, cantante ed ex concorrente del talent Amici di Maria De Filippi, e il suono dell’Orchestra ICO Suoni del Sud a dedica della carriera del Maestro Bacharach.

Come brano proposto dal MEI, questa settimana troviamo Fantasmi, il terzo singolo del cantautore Ex Polvere, che anticipa il primo EP Essere al mondo disponibile su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio, distribuito e promosso da (R)esisto. Fantasmi esprime il disagio, la disperazione, l’instabilità e il sacro diritto a stare male. La produzione artistica è di Michele Guberti (Massaga Produzioni) con le riprese realizzate presso il Natural Headquarter Studio.

A Soundtrack City Plus di Marco Testoni e Massimo Privitera questa settimana la puntata tratterà un tema molto attuale e spinoso: il rapporto tra musica e l’intelligenza artificiale. L’applicazione dell’IA alla canzone comporta una domanda che è l’incubo di tutti gli artisti: la tecnologia può sostituire l’essere umano? In futuro i dischi saranno fatti da programmi di intelligenza artificiale piuttosto che da musicisti, cantanti, chitarristi, autori dei testi e compositori in carne ed ossa. Soundtrack City approfondirà il tema in diverse puntate di Classic Rock On Air con tutti i numerosi ospiti dello Speciale. In questa prima puntata Marco Testoni e Massimo Privitera fanno ascoltare il video, diventato poi virale, di Valerio Carboni, musicista e cantante, sull’Intelligenza Artificiale applicata alla musica. Carboni ha infatti testato l’applicazione Vocalist.AI in grado di modificare la voce e l’interpretazione di una melodia partendo da una registrazione vocale realizzata dall’utente. Il risultato è contemporaneamente sorprendente e inquietante e, non ha caso, sta sollevando un vasto dibattito.

La scelta della redazione di Classic Rock questa settimana propone il brano Chi sono io della storica band toscana Zero.55. La canzone fa parte del nuovo EP L’ aria che tira, un rock dalle tinte scure, un rock che per alcuni tratti sposa anche quelle soluzioni un po’ new-wave italiane. Chi sono io riflette sulla propria identità con leggerezza e con quel certo modo di scivolare in questa vita.

Per la sigla di chiusura del mese di marzo non potevamo non offrire l’ascolto del grande tributo che ha voluto fare Antonio Onorato nel suo Omaggio al Napule’s Power a Tamurriata Nera tribute, il brano che – prodotto dal nostro stesso Direttore Renato Marengo – scritto da Mario e Nicolardi nel 1944, divenne celebre in varie interpretazioni (da Murolo a Carosone), prima fra tutte quella degli arrangiamenti di Roberto De Simone, ma soprattutto in quella della Nuova Compagnia di Canto Popolare nel 1974. Fu proprio in questi anni che nacque il Napule’s Power che proprio in Marengo ebbe il suo Padre ideologico. E che oggi rivive in una intensa e raffinata rilettura di Onorato che ha raccolto il plauso della stessa Fausta Vetere della NCCP.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background