Saffelli: il ritorno con “Latte e menta” | EFFE RADIO

Saffelli: il ritorno con “Latte e menta”

Scritto da il 08/11/2023

Saffelli, una perla dell’indie pop nostrano che sembrava perduta, sta invece per far vibrare le corde dell’anima dei suoi fan con l’uscita di un nuovo singolo, “Latte e menta”. L’artista, che ha reso la città di Milano il palcoscenico delle sue emozioni, promette di regalarci un’esperienza unica con la sua nuova canzone, capace di restituirci un pezzo delle nostre colonne sonore precovid.



“Latte e menta”, pubblicato da ALTI Records e distribuito da Visory Records/ Believe, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 17 novembre.



Questo nuovo brano rappresenta il ritorno di Saffelli dopo un periodo di pausa, durante il quale ha continuato a scrivere e ad insegnare a suonare “Could you be love, let me love, let me love, you’re my wonderwall, o mare nero, mare nero, mare ne”.



“‘Latte e menta’ è una canzone che parla di un amore di provincia, lontano dalla metropoli. Che non ne vede lo smog, ma che ne sente l’odore. Coi piedi rivolti al passato, ma con la testa che guarda al futuro. Le immagini che percorrono il testo sono una carrellata di situazioni immaginate sul ciglio di una strada provinciale. Un car wash, una sala slot, un posto di blocco di polizia, fino ad arrivare ad immaginare un bar in cui è ancora possibile ordinare un bicchiere di latte e menta. Perché se la freneticità della metropoli è volta a portarsi via tutte quelle piccole abitudini del passato, è bello immaginare che a qualche chilometro di distanza, ci possano essere ancora posti in cui quel passato vive ancora” – Marco Alberti (Saffelli).



Con una discografia che vanta una manciata di singoli iconici, tra i quali “Corso Indipendenza”, “Verve” insieme a I Miei Migliori Complimenti, “Amsa”, e un EP rilasciato nel 2019 prodotto con Polezsky, Saffelli ha dimostrato il suo talento e una rara capacità di connettersi con il pubblico attraverso immagini comuni trovate per strada, in grado di evocare intere giornate e farci sentire subito la loro mancanza.



Nelle sue canzoni, Saffelli esplora Milano e le relazioni che vi nascono, le notti illuminate e la costante sensazione di non essere all’altezza delle aspettative. La sua scrittura intreccia le emozioni, i pensieri e le esperienze di chi ama una città che in fondo cambia volto non appena imbocchi una strada per la provincia, pur lasciandoti negli occhi l’asfalto e nel naso l’odore dello smog.



Con “Latte e menta”, Saffelli ci invita a condividere un nuovo capitolo della sua storia. Dopo un bilocale in Corso Indipendenza, le feste al Verve, Woody Allen in discarica e ricordi in Viale Padova, è tempo di un tenero viaggio in provincia.







BIOGRAFIA



Saffelli, cantante e autore milanese. Con le ‘e’ piuttosto aperte, ma che nelle canzoni prova a chiuderle come le porte delle relazioni irrisolte. Milano, le strade, la notte e la percezione di non essere mai all’altezza, sono il fil rouge della sua scrittura.

All’attivo vanta una manciata di singoli, più un EP uscito nel 2019. Dopo un periodo di pausa è pronto a togliersi la tuta per tornare a giocare, con lo stesso obiettivo di sempre, ovvero quello di trovare il pezzo che lo faccia vivere di rendita per il resto della vita.



“Latte e menta” è il nuovo singolo di Saffelli, pubblicato da ALTI Records e distribuito da Visory Records/ Believe, disponibile dal 17 novembre su tutte le piattaforme digitali.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background