Libri per gli amanti del viaggio all’aria aperta e della natura: 8 storie da mettere sotto l’albero
Scritto da Davide Macor il 04/12/2021
In inverno, quando partire non è possibile o la natura va in letargo sotto strati di neve, esistono molti altri modi per viaggiare e sognare avventure all’aria aperta, in campeggio o a bordo di un camper. Tra questi ci sono i libri che permettono di spostarsi con la fantasia da una parte all’altra del globo.
In vista del Natale e per i viaggiatori che scalpitano attendendo la bella stagione, Campeggi.com, il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze, suggerisce 8 libri per gli amanti del campeggio, della natura e dei viaggi in camper da mettere sotto l’albero o da leggere quest’inverno in attesa di ripartire.
Una passeggiata nei boschi, Bill Bryson
L’Appalachian Trail è un percorso di oltre 3.400 chilometri che attraversa gli Stati Uniti orientali, dalla Georgia al Maine, e alcune delle più belle foreste dell’emisfero settentrionale. Bill Bryson, escursionista inesperto, decide di compiere l’impresa insieme all’amico Stephen Katz e Una passeggiata nei boschi racconta proprio il loro viaggio nella natura selvaggia, tra bufere di neve, incontri con animali selvatici, camminatori improbabili e le avventure tipiche del campeggio.
Il libro perfetto per: chi vuole farsi due risate in mezzo alla natura, ma anche scoprire uno dei percorsi a piedi più belli del globo.
Wild, Cheryl Strayed
Dopo la morte della madre, il divorzio e una giovinezza difficile, Cheryl, a soli 26 anni, decide di attraversare a piedi gli Stati Uniti per ritrovarsi e per dare un senso alla sua vita. La sua scelta ricade sul Pacific Crest Trail, un percorso escursionistico che dalla California raggiunge la Columbia Britannica, in Canada. Quella raccontata in Wild è una storia di avventura e formazione tra montagne, foreste, animali selvatici, rocce impervie, torrenti impetuosi, caldo torrido e freddo estremo.
Il libro perfetto per: chi vuole lasciarsi affascinare dagli spazi incontaminati e dalla fragilità della condizione umana di fronte a una natura grandiosa e potente.
Guida sentimentale per camperisti, Erica Barbiani
Giuliano è stato lasciato dalla moglie perché ritenuto un uomo estremamente noioso e così, per dimostrare a se stesso (e alla sua famiglia) il contrario, decide di unirsi a un gruppo improbabile di camperisti, tra mezzi sovietici simili a carri armati, roulotte con pizzi e merletti e “Girolamo”, un lussuoso prototipo albanese che Tito e Agnese dicono di avere vinto a una strana lotteria. La storia di Guida sentimentale per camperisti prende una nuova piega quando una scoperta inattesa nel freezer di Girolamo trascina la comitiva in un’avventura piena di imprevisti e continui fuori programma.
Il libro perfetto per: chi ama viaggiare in camper e vuole vivere, attraverso le pagine, una tenera avventura in vista della prossima partenza.
Nomadland, Jessica Bruder
Ogni giorno, negli Stati Uniti, sempre più persone si trovano a dover scegliere tra pagare l’affitto e mettere il cibo in tavola. Di fronte a questo dilemma impossibile, molti decidono di abbandonare la vita sedentaria per mettersi in viaggio a bordo dei mezzi di trasporto più disparati. Nomadland racconta questa realtà e quella di Linda May, che a 64 anni vive viaggiando su un camper, e lo fa accompagnando in un viaggio attraverso la vita, i sogni e le speranze di questi nomadi del terzo millennio.
Il libro perfetto per: chi è alla ricerca di una storia cruda e struggente su quattro ruote lungo le strade di un’America ricca di solidarietà e sfide.
Supercamper. Un viaggio nella saggezza del mondo, Matteo Cavezzali
Mai come in questi mesi di forzata sedentarietà ci siamo resi conto di quanto la dimensione del viaggio arricchisca le nostre vite. In Supercamper. Un viaggio nella saggezza del mondo, Matteo Cavezzali — giramondo abituato fin da piccolo a percorrere autostrade e sterrati con la sua famiglia a bordo del ‘Supercamper’ — condivide un viaggio tra ricordi e racconti di tradizioni, miti, credenze e gusti e illustra i modi diversi di pensare alla vita mostrando i tramonti sull’Egeo e le albe baltiche.
Il libro perfetto per: chi sogna di girare il mondo a bordo di un camper e vuole scoprire nuove latitudini, tradizioni e storie.
Le otto montagne, Paolo Cognetti
Pietro è un ragazzino di città, solitario e un po’ scontroso, con due genitori uniti dalla passione per la montagna. Quando i due scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il luogo ideale per loro ed è così che Pietro trascorrerà lì tutte le estati. Sul posto conosce Bruno, un ragazzo della sua età che si occupa del pascolo delle mucche. Le otto montagne racconta di estati fatte di esplorazioni e scoperte, ma anche dell’avvicinamento di Pietro a suo padre durante le lunghe camminate tra i sentieri e di tutte le cose imparate tra i monti.
Il libro perfetto per: chi ama visceralmente la montagna e vuole immergersi nella natura e in storie profondamente umane.
Vacanze in campeggio, Pietro Belfiore
Finalmente è arrivata l’estate: la terza media è finita e gli esami sono stati superati. Pietro e i suoi amici, con famiglie al seguito, già pregustano una piacevole vacanza in campeggio, ma le cose non andranno esattamente secondo i piani. In Vacanze in campeggio, tra pile di stoviglie sporche, bimbi urlanti, ragazze da conquistare e tornei di calcio all’ultimo rigore, la loro estate sarà infatti tutt’altro che tranquilla.
Il libro perfetto per: i giovani campeggiatori, dai 9 anni in su, che non vedono l’ora che arrivino le prossime vacanze estive.
Pina va in campeggio, Lucy Cousins
Pina, la graziosa topolina protagonista della collana di libri illustrati dedicata ai più piccoli, è pronta a vivere splendide avventure in mezzo alla natura con Pina va in campeggio. L’importante è trovare il posto giusto per la tenda, montarla e alla fine…riuscire a entrarci tutti!
Il libro perfetto per: i piccoli viaggiatori, dai 3 anni in su, che si avvicinano per la prima volta al mondo del campeggio.