Nasce a Udine MH2A – Mad Hip Hop Academy, per gli appassionati di hip hop di ogni età
Scritto da Davide Macor il 07/09/2021
Novità importanti per tutti gli amanti della danza e dell’Hip Hop in particolare. Nasce MH2A – Mad Hip Hop Academy, la prima academy a Udine completamente dedicata all’hip hop, con corsi per ogni età, relativi alle più svariate specialità dell’hip hop. Tra queste, novità assoluta per il nostro territorio, il Litefeet.
MH2A – Mad Hip Hop Academy, con sede in viale Duodo 11, è frutto della collaborazione tra la Scuola di Danza “MAD movement art & dance asd” di Udine e il PAQ Center creato a L’Aquila da Alice Cimoroni e Eleonora Pacini, ballerine, insegnanti e coreografe di fama internazionale.
La Mad Hip Hop Academy si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire la cultura hip hop. MH2A consentirà agli iscritti di seguire corsi di danza e cultura hip hop in presenza e a distanza, tenuti da insegnanti e ospiti internazionali.
Il percorso di crescita artistica prevede otto ore settimanali che si articoleranno tra lezioni, stage, sessioni di freestyle aperte a tutti, incontri con artisti provenienti dal mondo della Street Art, dalla cultura hip hop e non solo.
Ulteriore obiettivo di MH2A è la creazione di crew di danza che verranno preparate per la partecipazione a gare nazionali e internazionali di hip hop, sia per quanto riguarda l’ambito coreografico che per quello del freestyle. Infine, per gli allievi più motivati, si si svolgeranno percorsi di preparazione per le audizioni di danza e l’avviamento alla professione di ballerino.
“Abbiamo deciso di investire molto nella diffusione della cultura della danza, aggiungendo alla formazione artistica anche l’approfondimento dei contesti nei quali si sono sviluppati i diversi stili di danza – dichiara Maria Letizia Gagliardi, art director di “MAD movement art & dance asd” –. Siamo convinti che lo studio della danza non possa essere slegato dalla comprensione delle motivazioni che hanno portato a raccontarsi attraverso il movimento del corpo. Questo tipo di approccio all’insegnamento sarà seguito da tutti i nostri insegnanti”.
“Questa collaborazione – commenta Giorgio Tacconella, insegnante di Lifefeet presso il PAQ Center e ora anche nella MH2A – nasce a valle di un periodo difficile il quale, tuttavia, ha creato una forte connessione ideale tra ragazzi che hanno voglia di ballare insieme, seppur fisicamente lontani”.
“La pandemia e le sue conseguenze ci hanno tolto molto, – aggiunge Maria Letizia Gagliardi – ma ci hanno anche insegnato che la tecnologia può veramente azzerare le distanze e quindi, consentirci di avere contatti e collaborazioni con realtà anche geograficamente lontane che prima sembravano difficili, se non impossibili”.
I corsi di MH2A – Mad Hip Hop Academy partiranno il 20 settembre.
Per ogni informazione è possibile visitare il sito www.asdmadstudio.it , scrivere una mail a [email protected] o chiamare il numero 339/7396683.