DITONELLAPIAGA: esce oggi MORSI REMIX con i remix di BAWRUT, LORENZO BITW, POPULOUS, WHITEMARY e FABIO FABIO
Scritto da Davide Macor il 14/07/2021
Da nuova icona urban a musa del clubbing. A quasi tre mesi dall’uscita di Morsi, primo conturbante EP della vulcanica Ditonellapiaga, esce il 14 luglio per Dischi Belli/BMG Italy Morsi remix con tre nuove versioni dell’esplosiva Repito e le rielaborazioni della psichedelica Altrove e di un brano lisergico come Morphina.
A celebrare la giovane artista romana, che in queste settimane sta infiammando i palchi della Penisola, alcuni dei più sofisticati ed eleganti interpreti della nuova scena elettronica: Bawrut, uno dei producer più acclamati fuori dai nostri confini; Whitemary, artista poliedrica approdata all’elettronica dai territori del jazz; Populous, il dj e producer salentino maestro nel trovare il perfetto equilibrio fra atmosfere ambient e world e pulsazioni queer-house; Fabio Fabio, aka Foresta, sodale di Cosmo e superbo esponente del collettivo Ivreatronic; e, infine, Lorenzo BITW, uno dei dj e producer più talentuosi della sua generazione, stabilmente ospite delle selezioni di BBC Radio.
Tra la techno-house di Bawrut, le sonorità electro di Whitemary, le ritmiche trip hop con echi bristoliani di Fabio Fabio e le due variazioni house di Populous e Lorenzo BITW, Morsi remix è un’ulteriore dimostrazione dell’imprevedibile eclettismo di Ditonellapiaga.
BIO
Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, classe 1997, romana.
Ditonellapiaga è un’artista dalla personalità fluida con l’urgenza di raccontare le mille sfaccettature della propria identità, spesso solare e piena di entusiasmo, a volte nevrotica, a tratti malinconica. Ironica e istrionica, Margherita non smette mai di interrogarsi su cosa significhi essere una ragazza nel secondo decennio del XXI secolo. Nuova icona urban, Ditonellapiaga, incarna le infinite articolazioni del complesso animo femminile, senza ridurre la femminilità a un’immagine univoca.
Da piccola, le pop star americane. Da adulta, protagonista indiscussa del circuito dei club romani dediti alle jam session, dove scopre soul, nu soul e jazz. Grazie all’incontro con il duo di producer romani bbrod, nel 2019, mette a fuoco il suo straordinario eclettismo e la sua incredibile versatilità, sia come autrice che come cantante, e oggi spazia con naturalezza da sonorità elettroniche più crude e acide a quelle più morbide e armoniche di un pop dal respiro internazionale.
Nel settembre 2019 pubblica il suo primo singolo Parli.
Ottobre 2020 segna l’esordio con Dischi Belli/BMG Italy con Per un’ora d’amore, cover dell’iconico brano dei Matia Bazar suonata sotto le luci strobo di un club. A dicembre 2020 è uscito il suo primo singolo di questo nuovo corso, Morphina, che affronta il tema del piacere in modo esplicito ma con stile, eleganza e soprattutto ritmo travolgente. A febbraio è uscito Spreco di Potenziale un brano intimo, dal refrain difficile da dimenticare che canta la fine di un amore incompiuto e avvicina Ditonellapiaga ai territori dell’indie pop. Le sue sonorità urban, inoltre, accompagnano le scene relative alla realizzazione delle due opere dello street artist di fama internazionale Tvboy in Note di viaggio. Il film, il documentario che racconta le canzoni di Francesco Guccini.
Il 23 aprile è uscito Morsi, il suo primo EP che raccoglie i due singoli di anticipazione, tre tracce nuove di zecca e un remix di Populous.
Dopo aver firmato con Magellano Concerti, è attualmente in tour lungo la Penisola. Nel frattempo, cresce sempre di più l’attesa per il suo debutto sul formato lungo: il primo LP uscirà nei primi mesi del 2022.