RIDILLO_CLUB CALIFFO: l’uscita di maggio per i #30anni suonati
Scritto da Davide Macor il 21/05/2021
Ecco il consueto appuntamento con la nuova uscita dei Ridillo, che in questo caso tanto nuova non è. Si tratta infatti di un brano del periodo pre-discografico, quello formativo, in cui i nostri stavano cercando la loro strada, la sintesi su cui fondare il lungo percorso che ne sarebbe seguito.
CLUB CALIFFO, il “singolo del mese” appunto, è un brano solo in apparenza interlocutorio e solo perché cade tra “Ridillo Forever” e la prossima uscita del doppio vinile di “Ridillove”, ristampata da BMG e prevista per giugno.
In realtà i brani sono due perché ne usciranno due versioni: una studio e una live in cui si possono cogliere i prodromi della futura produzione musicale, la leggerezza, lo sguardo naif, il gusto per il gioco di parole e soprattutto il funk e il soul. Il Club Califfo è un moderno boudoir, equivoco e dissoluto, frequentato da loschi figuri dediti al vizio. Solo per caso questo locale si trova sulla strada di un giovane ingenuo che cerca solo di far serata in bella compagnia.
CREDITI
scritto da Benati Daniele e D’Errico Paolo
© Cosmica / Funk Lab
I Ridillo sono una band unica nel suo genere. Un cocktail di funky, soul, jazz, afro-brasil, folk e lounge, tanto per citare le influenze più evidenti. Il risultato è un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia. Nascono nel 1991 e già nel 1992 vincono il secondo premio del concorso internazionale giapponese “Yamaha Music Quest”. Nel 1994 vincono il primo “Trofeo Roxy Bar” di Videomusic con Red Ronnie e nel 1996 pubblicano il primo disco “Ridillo”. Da lì in poi, altri 13 album, apertura dei concerti italiani di EW&F e James Brown e una lunghissima collaborazione live come band di Gianni Morandi. È del 2020 il singolo “Arriva la Bomba” cover del famoso brano di Johnny Dorelli, inserito nella colonna sonora del film “Si muore solo da vivi”. Nella strana estate 2021 tornano live con la formazione originale, con l’aggiunta di Andrea Satomi Bertorelli alle tastiere e Alessandro Lugli alla batteria.