Effe Radio supporta il progetto “Musical-Mente: Sfumature Sonore”
Scritto da Davide Macor il 19/03/2021
La direzione di Effe Radio (www.efferadio.it) ha deciso di supportare, per quanto possibile, il progetto “Musical – Mente: Sfumature Sonore”. Ma cosa rappresenta questo progetto? “Musical-Mente: Sfumature Sonore” rappresenta un’iniziativa che pone al centro la persona e la musica che ha dentro. Un’iniziativa promossa e coordinata da Progetto promozione lavoro, una cooperativa sociale di Olgiate Olona (VA), realtà che da sempre lavora e promuove progetti artistici rivolti alle persone diversamente abili, mettendo al centro l’integrazione. Fondamentale il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto che ha sostenuto ancora questa realtà dalle mille risorse e dai tanti progetti d’integrazione. Il Comune di Olgiate Olona (VA) ha patrocinato il progetto riconoscendone il valore.
“Musical-mente:Sfumature Sonore” ( Musica, cineforum, percussioni, scrittura e pittura creativa) un qualcosa dove i suoni diventano uno strumento per esplorarsi e saggiare il mondo. A questa iniziativa hanno già aderito Arca88 di Olgiate Comasco (CO), CDD di Besozzo (VA) di Fondazione Renato Piatti Onlus, CDD di Gallarate (VA) di Solidarietà e Servizi il tutto supportato dai Volontari del Bastone ODV di Olgiate Olona (VA)
Quando si potrà (le cooperative sociali hanno numerose restrizioni causa pandemia) l’intenzione come sempre è raccogliere tutto il materiale creato nell’arco della durata del progetto e allestire una mostra in maniera tale da passare ad una concreta integrazione dove i fruitori incontreranno gli artisti che hanno lavorato al progetto e le loro opere.
“Abbiamo deciso di dare ulteriore voce a questa bellissima realtà – commenta Davide Macor, uno dei coordinatori di Effe Radio – l’abbiamo incontrata su Facebook, ci siamo conosciuti e abbiamo deciso di supportarci vicendevolmente. Svolgere il loro lavoro è fondamentale per la società attuale e così noi come piccola radio abbiamo deciso di metterci a loro disposizione, con i nostri canali. Ma nello specifico, cosa succederà? Ci sarà uno spazio audio e video per l’associazione, dove si parlerà dei loro progetti e dove potranno raccontare tutto il loro lavoro. Promuoveremo anche una playlist con le loro canzoni. Piccoli gesti, ma che reputiamo fondamentali per progetti così belli e positivi, guardando al futuro”.
Da Udine a Olgiate Olona (VA) e ritorno, sulle “note” di un progetto musicale (splendido) e di una web radio, sempre in sostegno a queste piccole, grandi realtà.