A Tavagnacco arriva la fibra di Tim
Scritto da Davide Macor il 18/01/2021
La città di Tavagnacco entra nella lista dei Comuni italiani scelti da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese.
L’iniziativa vuole dare una risposta tempestiva e concreta alle crescenti esigenze di connettività in un periodo in cui smart working e didattica a distanza sono diventati fondamentali.
Si tratta di un importante risultato, fortemente voluto e perseguito dall’amministrazione locale, ottenuto grazie all’importante investimento fatto da TIM e alla collaborazione con il Comune di Tavagnacco, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa condotte anche grazie all’utilizzo delle infrastrutture pubbliche esistenti, minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città.
Questa collaborazione ha consentito di realizzare sul territorio una rete in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia aziendale che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese.
Grazie alla fibra, le imprese potranno così accedere al mondo delle soluzioni professionali quali ad esempio lo smart working, la unified communication, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing aziendali, come le applicazioni software as a service.
La connessione ad alta velocità consente inoltre di fruire di contenuti multimediali d’intrattenimento contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.
L’assessore all’Innovazione Giulia Del Fabbro del Comune di Tavagnacco commenta l’iniziativa: “In un periodo estremamente difficile come quello attuale, colpito dalla pandemia, Tavagnacco mette al primo posto i servizi ai cittadini, con particolare attenzione al digitale, strumento indispensabile per la ripartenza e lo sviluppo oltre la crisi. La collaborazione instaurata dall’Amministrazione con TIM nasce dall’ascolto degli abitanti del capoluogo comunale, i quali da lungo tempo manifestavano l’esigenza di avere a disposizione una rete di qualità della quale, grazie anche a questo progetto, finalmente potranno beneficiare. Il Comune raggiunge un risultato molto importante inserendo Tavagnacco e Branco nella lista delle frazioni coperte da connessione ad alta velocità.”