Tutto è pronto per il Festival del Podcasting 2020 | EFFE RADIO

Tutto è pronto per il Festival del Podcasting 2020

Scritto da il 06/10/2020

Il Festival del Podcasting 2020 si terrà dal 9 al 10 ottobre 2020 Online. Si tratta del più grande evento italiano dedicato a podcaster, editori, piattaforme, brand e appassionati dei podcasting, per poter ricordare il passato, cogliere le opportunità del presente e progettare insieme il futuro del podcasting in Italia. L’edizione 2020 del Festival ha già più di 600 iscritti, più di 250 podcast emergenti e oltre 50 speaker che si alterneranno sul palco virtuale di questa edizione.

La giornata di venerdì 9 ottobre sarà totalmente dedicata alla formazione per chi vuole creare un nuovo podcast o per chi vuole migliorare e far crescere il podcast che ha già creato: ci saranno workshop, approfondimenti, presentazioni di libri e tavole rotonde in sessioni da 45 minuti l’una.

Il sabato 10 è dedicato all’ispirazione, con 21 talk da 15 minuti l’uno per scoprire trend, esperienze e novità nel mondo del podcasting. Il Festival del Podcasting 2020 ha ottenuto la partecipazione e il sostegno da parte delle più grandi realtà del podcasting mondiale.

Spotify, l’app di streaming più popolare al mondo, con oltre 299 milioni di utenti, che dal 2008 ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica, è lo sponsor principale dell’evento. Per la prima volta quest’anno anche Anchor, la app che consente a chiunque di creare e pubblicare podcast direttamente dal proprio smartphone, di recente acquisita da Spotify, diventa sponsor e decide di sostenere la community dei podcaster italiani. Il Festival è per molti l’occasione giusta per avviare un nuovo podcast.

Tra i partecipanti delle precedenti edizioni il 51% era già podcaster al momento dell’iscrizione, mentre il 22% ha deciso di produrre e pubblicare un podcast anche grazie a ciò che ha appreso durante il Festival. 7 milioni di italiani tra i 16 e i 60 anni nell’ultimo mese hanno ascoltato podcast. Lo rivelano le recenti indagini Ipsos che hanno dimostrato il ruolo determinante nella crescita del fenomeno dei dispositivi smart speaker e voice AI, come Amazon Echo, Apple HomePod e Google Home. Il Podcasting sta vivendo una vera e propria esplosione di interesse anche in Italia, con un picco nella creazione di nuovi podcast proprio durante l’epidemia di Coronavirus. Durante il Festival del Podcasting 2020 sarà presentata anche l’Associazione Italiana Podcasting che raggruppa al proprio interno tutti i podcaster e appassionati che vogliono diffondere la cultura e la pratica del podcasting in Italia.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background