Tecnologia digitale e sicurezza a Friuli Doc 2020. SAFE BOX per rilevare la temperatura e la app EILO per accedere alle aree della festa in modo veloce e sicuro
Scritto da Davide Macor il 08/09/2020
La tecnologia è un aiuto prezioso nell’agevolare il rispetto delle misure di sicurezza imposte dall’emergenza -Covid19. Per questo a Friuli Doc 2020, per accedere in sicurezza e in modo veloce alle aree della festa (piazza Duomo, piazza Venerio, Largo Ospedale Vecchio, piazza XX Settembre e via Aquileia) è stato posizionato, a ciascun varco, un utilissimo Safe Box in grado di contare velocemente le persone, anche se transitano al suo interno più di una alla volta, e di rilevare immediatamente la temperatura grazie a un termoscanner.
A disposizione di tutti gli ospiti di Friuli Doc c’è poi Eilo, la app gratuita che facilita e velocizza l’ingresso, permettendo così di evitare assembramenti.
Anche per partecipare agli incontri organizzati dall’Università degli Studi di Udine sotto la Loggia del Lionello è necessaria la prenotazione tramite la app Eilo. Una volta scaricata la app ed effettuata la registrazione dei propri dati, entrare nella sezione Eventi e procedere alla prenotazione. Per l’accesso è necessario mostrare la prenotazione.
SCARICA LA APP EILO PER ACCEDERE VELOCEMENTE AI LUOGHI DELLA FESTA
L’app Eilo è scaricabile dagli store ufficiali di Apple e Google. Una volta scaricata, basta registrarsi inserendo i propri dati per utilizzare tutte le funzionalità di Eilo. Per accedere alle aree di Friuli Doc 2020 (piazza Duomo, piazza Venerio, Largo Ospedale Vecchio, piazza XX Settembre e via Aquileia) è sufficiente aprire l’apposita sezione dell’app e utilizzare la funzionalità di scansione del QR Code per accedere ai varchi.
Tramite la scansione del QR Code, le anagrafiche dei visitatori in ingresso vengono registrate automaticamente e salvate in forma criptata, nel rispetto della privacy. Verranno fornite alle autorità sanitarie soltanto se espressamente richiesto, come da normativa vigente.
GLI STEP PER USARE EILO
- Download dell’app da Google Play Store per dispositivi Android o da Apple Store per dispositivi iOS
- Registrazione all’interno di Eilo creando un proprio account
- Scansione del QR Code apposto all’ingresso dei varchi della manifestazione per poter accedere
- Scansione del QR Code apposto all’uscita delle aree delimitate per poter uscire
Il sistema di sicurezza è stato progettato e realizzato dalle aziende friulane Eps italia e MdSystems del gruppo Egm Security. I quattro Safe Box sono dati in uso al Comune attraverso una sponsorizzazione tecnica. Dello stesso gruppo fa parte anche Eilo srl, l’azienda che ha sviluppato l’app.