UDINE: CONTINUA LA MANUTENZIONE DELLE STRADE IN CITTÀ, NUOVI INTERVENTI DI MEDIA ENTITÀ IN ARRIVO
Scritto da Davide Macor il 04/09/2020
Proseguono a ritmo serrato i lavori di manutenzione delle strade udinesi, con nuove asfaltature di media entità che a settembre risolveranno diverse criticità in vari quartieri. Con la variazione di bilancio approvata a giugno 2020 la Giunta Comunale ha infatti stanziato ulteriori 50 mila euro, a valere su un residuo d’opera che ne contava già altrettanti.
È stato così possibile bandire una gara dal valore di 100 mila euro, vinta dalla ditta “De Stefano” di Spilimbergo, per alcune asfaltature di media entità che coinvolgeranno a tratti le vie Campagnola, Cotonificio, Piazzale dell’Agricoltura, Riccardo Di Giusto, e che garantiranno asfalto ex novo su due tratti attualmente sterrati, in via Rizzolo e via Cerneglons.
La strategia di abbinare ai grandi appalti una serie di piccoli interventi e manutenzioni dirette, grazie alla creazione e progressivo potenziamento di una specifica Unità Organizzativa “Manutenzioni”, inizia peraltro a dare i suoi frutti: basti pensare che in occasione delle ultime abbondanti piogge la squadra comunale di emergenza non ha ricevuto segnalazioni relative a problematiche particolari.
Vari sono stati ovviamente gli interventi ordinari nelle giornate successive, ma paragonata a eventi meteo simili del passato la situazione delle emergenze stradali (buche e asfalti) è in rapido e continuo miglioramento, con una progressiva riduzione degli interventi d’urgenza: una inversione di rotta che non potrà che beneficiare degli ulteriori fondi.
Ora che la situazione delle strade va progressivamente migliorando, i risparmi che ne derivano verranno inoltre destinati alla risoluzione delle altre criticità, quali ad esempio gli allagamenti stradali: sono in fase di progettazione molti interventi destinati a risolvere in maniera strutturale i problemi di diverse strade ed abitazioni, che per vari motivi ad ogni pioggia abbondante subiscono allagamenti e disagi.
A tal fine sarà attivato un tavolo con tutti gli attori coinvolti (CAFC in primis per la gestione delle acque meteoriche), e saranno concordate soluzioni specifiche per ogni singolo problema.
Nel contempo verrà ulteriormente potenziata la squadra delle manutenzioni stradali, per garantire la tenuta delle grandi opere e la pronta risposta alle segnalazioni dei cittadini.