5 chiavi per aiutare i bambini a comprendere la situazione attuale | EFFE RADIO

5 chiavi per aiutare i bambini a comprendere la situazione attuale

Scritto da il 02/04/2020

Si dice che i bambini ascoltino e notino tutto anche se, a volte, potrebbe sembrare che non sia così. In realtà, persino loro sono preoccupati. Come genitori dobbiamo garantire la loro sicurezza ma, allo stesso tempo, anche il loro benessere psicologico. Realtà di riferimento come Save the Children raccomandano di:

Condividere ciò che accade con i più piccoli, ma adeguatamente alla loro età e al loro modo d’essere: sia la mancanza che l’eccesso di informazioni possono generare ansia.
Affrontare il tema in modo semplice e tranquillo: i bambini fanno riferimento al nostro stato d’animo per elaborare il loro.
Chiedere ai piccoli che cosa sanno in merito, rispondere alle loro domande e fare attenzione alle informazioni sbagliate.
Dare valore ai loro sentimenti, mentre li tranquillizziamo: “Capisco che questo ti faccia paura. Stiamo trovando le soluzioni per proteggere la nostra salute”.
Ricordargli che cosa possono fare nel loro piccolo: lavarsi le mani accuratamente e con frequenza, tossire nel gomito e dormire sufficientemente.

A questo link puoi scaricare gratis un pdf con il quale potrai aiutare i bambini a capire il momento che stanno vivendo in modo insolito e divertente: COVIBOOK


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background