1984 è il nuovo singolo di I’M NOT A BLONDE, fuori il 26/11 come secondo estratto da WELCOME SHADOWS
Scritto da Davide Macor il 23/11/2021
Dopo il recente Circles, le I’m Not a Blonde escono con un nuovo singolo, 1984, fuori il 26 novembre negli store digitali e in radio per INRI/Metatron. Il brano è il secondo estratto dal prossimo EP Welcome Shadows, in uscita il 10 dicembre 2021 come parte di un progetto più ampio che prevede la pubblicazione di un secondo EP nella primavera 2022, dal titolo This is Light. Welcome Shadows verrà presentato live il 10 dicembre a Germi, il circolo milanese fondato da Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo.
1984 è un inno synth-pop alla libertà di amare ed esprimersi e al diritto di essere ciò che si è. Cassa dritta e synth arpeggiatore a scandire un ritmo in crescendo che approda a un refrain liberatorio. Voci che si sdoppiano e chitarre che sembrano moltiplicarsi fino a creare un vortice onirico. Un testo essenziale che con poche parole evoca ricordi ed emozioni, oppressione e liberazione, paura e orgoglio, resistenza e abbandono, solitudine e amore per raccontare la storia della scoperta della propria omosessualità durante l’adolescenza.
Liberamente ispirato al capolavoro di George Orwell che ha segnato l’immaginario collettivo di tutto il Novecento e influenzato le creazioni di tanti musicisti – da David Bowie agli Eurythmics, da Alan Parson Project ai Radiohead, per citarne soltanto alcuni – il brano di I’m Not a Blonde parla “di chi ha represso le proprie emozioni per paura di esporsi, fino a quando non ha conosciuto l’amore e non ha potuto più nascondersi”.
Una canzone autobiografica e per questo, visti i tempi, una canzone politica. Perché se è vero che il 2021 reale non è il 1984 orwelliano, è vero anche che ne contiene alcune inquietanti somiglianze, così come con tantissime altre opere distopiche che raccontano il desiderio perenne da parte del Potere di controllare i Corpi e la Morale.
Il celebre slogan femminista “il personale è politico” è dunque più attuale che mai.
BIO
I’m Not a Blonde è un duo italo-americano di base a Milano composto da Chiara Castello e Camilla Matley. Il loro elegante electro-pop – fatto di ritmi e synth anni ’80 e chitarre e melodie dal sapore punk/rock anni ’90 – si muove in perfetto equilibrio fra gli aspetti delle due personalità: ironia e follia, divertimento e serietà, minimalismo e art-pop, digitale e analogico. Tutto avvolto da un velo di malinconia di derivazione new wave che dona alla loro musica una precisa identità e uno stile inconfondibile.
Esordiscono nel 2016 con l’album Introducing I’m Not a Blonde e dallo stesso anno entrano stabilmente nel roster di INRI. Il 2018 è l’anno del secondo LP dal titolo The Blonde Album, cui segue nel 2019 la pubblicazione del terzo disco Under the Rug, presentato al Reeperbahn Festival in Germania. Particolarmente apprezzate dalla stampa e dal pubblico dell’Europa centro-nord, sul piano internazionale collaborano con la label Backseat e con il booking All Rooms di Berlino.
Prima che la pandemia bloccasse il mondo, sono state protagoniste in diversi festival italiani e internazionali, condividendo il palco con artisti del calibro di Duran Duran, Moderat, Soulwax, Peaches, Ghostpoet, Hurts e molti altri. Dal vivo, le loro architetture sonore fatte di sovrapposizioni di loop di voci, chitarre, synth e beat elettronici riempiono lo spazio del palco con la forza e l’impatto di una full band. Il loro stile ha sedotto artisti di fama mondiale che hanno scelto I’m Not a Blonde per l’apertura dei live in Italia: i Franz Ferdinand nel 2018 all’Unipol Arena di Bologna, The Killers a Rock in Roma (2018), i Wolf Alice per la loro data unica in Italia del 2018 e Miki Shinoda dei Linkin’ Park nel 2019 a Milano e Padova.
Orfane della dimensione live a causa del lockdown, pubblicano nel 2020 l’EP Songs from Home.
Nel 2021 vincono la call indetta da Italia Music Export, a supporto della loro attività promozionale all’estero.
Circles e 1984 sono i due singoli che anticipano il nuovo EP Welcome Shadows, in uscita il 10 dicembre 2021, primo capitolo di un progetto articolato in due tappe. Nel 2022 uscirà il secondo capitolo This is Light.
Credits
Scritto da Camilla Benedini e Chiara Castello
Prodotto da Camilla Benedini, Chiara Castello
Mixato da Mario Conte
Masterizzato da Giovanni Versari
Artwork di Gergely Agoston