NUOVA PAVIMENTAZIONE DRENANTE PER IL PARCHEGGIO PUBBLICO DI VIA PARMA
Scritto da Davide Macor il 03/04/2020
Proseguono gli interventi dell’Amministrazione in risposta alle istanze dei quartieri.
Dopo la recente sistemazione del parcheggio sito in via Misani, che ha visto la realizzazione di nuovi pozzi perdenti e l’asfaltatura di un’area di 1300 metri quadrati, è ora la volta di via Parma, con il rifacimento della pavimentazione drenante di un parcheggio pubblico che offre sino a 45 posti auto.
Si trattava di un intervento atteso da tempo, per un parcheggio molto utilizzato da residenti e pendolari, in prossimità di servizi ed esercizi commerciali fondamentali per il quartiere.
La vecchia pavimentazione si presentava completamente deteriorata: in risposta alle richieste degli utenti l’Amministrazione ha quindi attivato l’U. Org. Manutenzioni, nuova struttura comunale dedicata alle manutenzioni del territorio.
È stato così possibile ideare una nuova soluzione progettuale ed appaltare il rifacimento ad una ditta specializzata nel settore, per un investimento pari a circa 30 mila euro.
Le griglie in plastica sono state sostituite da masselli in cemento, posati su un nuovo fondo drenante e disposti in modo da garantire la permeabilità della pavimentazione, su un totale di circa 670 metri quadrati, mentre l’asfaltatura delle corsie interne non è stata modificata, viste le ottime condizioni del manto.
Altro accorgimento per massimizzare l’efficacia dell’intervento è stato l’utilizzo di mattonelle di colore diverso per la separazione degli stalli: a differenza della classica segnaletica orizzontale questa soluzione non richiederà interventi di ripasso in futuro.
I lavori sono stati realizzati tra i mesi di febbraio e marzo, e hanno restituito alla collettività un’area strategica, riqualificando uno spazio pubblico e garantendo particolare attenzione sia agli aspetti ambientali (permeabilità) che a quelli funzionali ed economici (durabilità della pavimentazione e nessuna necessità di manutenzione della segnaletica orizzontale).