NGAWA: “unoseisei” è il primo EP dell’artista della Klen Sheet, prodotto da Super
Scritto da Davide Macor il 10/12/2020
unoseisei è il primo EP di NGAWA, prodotto da SUPER e pubblicato giovedì 10 dicembre da Oyez!.
Anticipato dai singoli Flic, Bilocale e AWÈ, il nuovo EP dell’artista romano di origini francesi e centrafricane rappresenta la sua vera e propria opera prima dopo i lavori in collaborazione con gli altri membri della sua crew Klen Sheet, di cui fanno parte – fra gli altri – Maggio, Tanca, Goldreick, Giumo.
unoseisei è l’unione di due mondi musicali differenti e per certi aspetti quasi opposti: quello di Ngawa (voce e testi) e quello di SUPER (produzioni musicali). Il punto di incontro tra i due ha creato pezzi che presentano testi e argomenti legati al mondo del rap/trap – nei quali Ngawa racconta la sue esperienze passate tra la Francia e l’Italia – su produzioni non caratteristiche di questo genere ma più vicine a sonorità indie/pop.
Una fotografia istantanea del rapporto fra i due artisti, cresciuto insieme alle loro canzoni e viceversa.
Il titolo, unoseisei, richiama il CAP di provenienza dei due: la zona di Roma Nord-Ovest in cui si sono conosciuti, la stessa in cui è nato il Klen Sheet, collettivo e famiglia che fa da cornice al progetto.
Fra (t)rap e chitarre acustiche, tra francese, italiano e dialetto romano, Ngawa e SUPER raccontano storie di strada e di malinconia, dove “guardie di merda” e amori finiti si alternano a inni alla spensieratezza che sanno di quella calura estiva che solo certa Roma ti sa dare.
TRACKLIST
Flic
Bilocale
AWÈ
Inshalla
NSMPCS
Fonda Klen Sheet insieme a Maggio e Pangia nel 2016.
Compagno di palchi e amico di Maggio, fa rap da sempre per natura ed è un freestyler inarrestabile e carismatico. Nell’estate del 2018 pubblica “MaNgio EP”, progetto di tre tracce in combo con Maggio, ed è tra i protagonisti del primo mixtape del collettivo, il Klen Tape Vol. 0 (2020).
unoseisei è il suo nuovo EP, prodotto da SUPER.
“Essere nato a Roma e avere origini africane mi ha dato una lettura differente della vita. A casa avevo un mondo e fuori un altro: io sono l’insieme dei due”.