Nel giorno del carbonara day, ecco arrivare una specialità “made in Fvg”: i blècs burro e montasio
Scritto da Davide Macor il 06/04/2020
Nel giorno del Carbonara Day noi vi proponiamo qualcosa di “made in Fvg”, gustoso e assolutamente da provare: i blècs burro e montasio. Un piatto forte, gustoso, composto da ingredienti rigorosamente del territorio. L’impasto è composto del giusto mix di farina bianca e farina di grano saraceno. Il condimento, invece, è per noi una qualcosa di semplice: burro e salvia, rigorosamente dell’orto.
Ingredienti:
- 250 gr farina
- 150 gr farina di grano saraceno
- 50 gr farina di mais
- uova
- 100 gr burro
- 50 gr montasio
- sale
Preparazione:
Mescolate 250gr di farina bianca e 150gr di farina di grano saraceno. Mescolate il tutto, fata la più classica delle fontane e unite sale, 80gr di burro morbido e 3 uova. Impastate il tutto fino ad ottenere una palla omogenea. Lasciate riposare, dopo averla coperta, per almeno 45 minuti. Usando un matterello stendete la pasta, poi tagliatela a triangoli di 4cm e allargateli.
Portate ad ebollizione l’acqua salata, cuocete i triangoli di pasta precedentemente preparati. Tempistica? 2/3 minuti massimo. Nel mentre in una casseruola far sciogliere 50 gr di burro, accompagnandolo con qualche foglia di salvia; aggiungere e far soffrigere 50gr di farina di mais. Il tutto dovrà essere mescolato con costanza, fino al raggiungimento di una doratura.
A questo punto scolate la pasta, fatela saltare in padella con il burro e cospargetela con 50gr di montasio precedentemente grattugiato. Servire.