Influenzato dalla scena hard rock di Los Angeles, Silver Lynx pubblica un album dal suono esplosivo e iperattivo
Scritto da Davide Macor il 09/05/2022
Dalla Sunset Strip direttamente all’entroterra brasiliano, i Silver Lynx sono una band Heavy Metal/Hard Rock influenzata dalla scena Glam che ha dominato Los Angeles negli anni ’80 e che ha contaminato e influenzato la cultura Pop di tutto il mondo, mostrandosi come una versione modernità di le band che li hanno influenzati.
Con un aspetto caratteristico e un comportamento iperattivo sul palco, la proposta della band è semplice; Distruggi tutto sul tuo cammino con il tuo Rock n’ Roll esplosivo e iperattivo. Un suono forte e potente, chitarre stridenti, bassi pulsanti, batteria accelerata e voci strappate, sono gli ingredienti per continuare a conquistare folle e cuori, agganciando gli ignari con il loro Powerful Rock e scioccando i membri più educati della società con il loro atteggiamento e look assassino (e molto bello)!
La band ha appena pubblicato il suo primo EP/DEMO, contenente sei canzoni che vanno dalle pesanti “Rebels”, “Ridin in Hell” e “Its Not More About Fun”; alla power ballad “Lost on You” (dopotutto, anche i bruti la adorano). L’EP/DEMO include anche le ballabili “Last Train” e “Dont Deal With the Devil”, quest’ultima con un suono più classico, che mostra le diverse influenze della band che vanno dagli Iron Maiden agli Aerosmith.
Abbiamo parlato con la band della loro traiettoria, influenze artistiche, processo di composizione, tra le altre curiosità. Guarda l’intervista!
Da dove viene il nome “Silver Lynx”?
Cercavamo un nome originale, ma che si riferisse o risvegliasse lo spirito delle band classiche che ci hanno ispirato. Innanzitutto, in una battuta che citava l’anime Knights of the Zodiac (Saint Seiya), qualcuno ha menzionato Diamond Dust, la mossa del personaggio di Hyoga, nome che presto divenne Diamond Rust. Abbiamo iniziato a cercare qualsiasi altra band con quel nome (perché sapevamo che c’era almeno una canzone chiamata Diamonds and Rust di Joan Baez, una canzone che avrebbe interpretato i Judas Priest), nel mezzo di questa ricerca è sorto il timore che la pronuncia dei Diamond Rust non è stato il più facile per i brasiliani (perché abbiamo avuto esperienze con band precedenti con nomi inglesi che venivano annunciati nei modi più bizzarri in TV, Radio, ecc., il che non è un demerito, in fondo nessuno ha l’obbligo per conoscere perfettamente l’inglese in Brasile, non parliamo nemmeno un ottimo inglese, dopotutto lol). Un amico (abbraccio Baessa) ha suggerito che, poiché la band è stata molto ispirata dalle band hard rock degli anni ’80, potevano combinare un colore e un animale come Whitesnake, White Lion, Steel Panther o qualcosa del genere, da qui Silver Lynx , un nome che si pronuncia in portoghese allo stesso modo in cui si scrive, originale e che ha risvegliato quello spirito Hard Rocker degli anni ’80. Sfortunatamente, l’idea non ha avuto successo e continuiamo a essere annunciati come Silvia Link, Silver Lyniker e così via, il che si rivela piuttosto divertente, a dire il vero.
Come e quando è nata la band?
Io (Lucas Belmont) avevo un progetto d’autore Shock Rock chiamato Vampire’s Night, il progetto è durato pochissimo, ma abbiamo vissuto un’esperienza senza precedenti per noi; le persone hanno reagito molto bene alle canzoni originali che abbiamo suonato mescolate a cover di classici rock, tifare, provare a cantare insieme, ecc. Avevamo suonato in gruppi di copyright prima ed è stato difficile risvegliare che nelle persone, di solito le persone approfittavano del tempo del copyright per andare in bagno, bere una birra, non lo so… Ha sempre rotto la festa lo stato d’animo dello spettacolo, con Vampire’s Night era diverso. Dopo che Tony ed io siamo finiti insieme in una cover band, gli altri membri non sembravano molto interessati a comporre, e guarda cosa abbiamo provato, visto che non andava avanti, volevo almeno registrare The Vampire’s Night diritti d’autore già composti. Gli ex membri dei Vampire’s si sono uniti al nuovo progetto e abbiamo finito per comporre alcune altre canzoni (parte di esse è nel nostro EP pubblicato di recente), questo è successo alla fine del 2018. La band ha già iniziato a soffrire – cosa che, come C3PO di Star direbbe Guerre, sembra essere il nostro destino, quando uno dei fondatori ha superato l’esame di ammissione e si è trasferito in un’altra città, e un altro membro, suo fratello, non ha voluto continuare nel progetto. Abbiamo deciso che avremmo continuato comunque, abbiamo finito alcune canzoni originali, ottenuto alcune cover e iniziato a suonare a febbraio 2019, che per me è la data di nascita di Silver Lynx. Da quel momento in poi, non abbiamo smesso di suonare, quindi è stato persino difficile smettere di registrare l’EP dato che c’era sempre uno spettacolo, c’erano diversi cambi di formazione, quindi dovevamo sempre ripassare le canzoni, ecc. Ma poi è arrivata la Pandemic e, con gli spettacoli fermi, abbiamo finalmente avuto un po’ di tempo per organizzare le nostre idee e finire l’EP.
L’EP è stato accolto molto bene su siti musicali specializzati nazionali e internazionali. In che modo la band sta vedendo un feedback così positivo dal materiale pubblicato?
Ammettiamo che non ci aspettavamo una così buona accoglienza, siamo insomma un branco di ragazzi inesperti, non avevamo mai registrato niente prima, quindi è sensazionale sapere che alla gente è piaciuto il nostro lavoro, in fondo, anche se siamo ubriachi degenerati, ci mettiamo la nostra anima, capisci? È stato un lavoro di amore e dedizione in cui abbiamo messo sangue e sudore, è sempre confortante sapere che ne è valsa la pena e che siamo riusciti a portare un po’ di gioia e rock n roll a molte persone in tutto il mondo, difficilmente ci dovrebbe essere ascoltato in Brasile Quindi sapere che la nostra musica sta facendo il giro del mondo… Amico… Ti fa pensare, e sicuramente ci fa sorridere. Penso che finalmente stiamo iniziando a ‘vivere il sogno’. Qual è il prossimo? Titoli all’aperto di Wacken? Il cielo è il limite!
Le loro canzoni mostrano molta intensità e dedizione da parte della band. C’è una composizione che è più speciale per te?
Credo che tutti abbiano qualcosa di speciale per noi. Rebels è praticamente un Manifesto di come ci sentiamo e cosa intendiamo fare, in un certo senso è il nostro ‘inno’, Lost on You è importante anche perché è stata la nostra prima composizione insieme, Ridin’ in Hell è stata la prima canzone I I l’ho scritto, quando avevo circa 14 anni, e finalmente è decollato, parla del tentativo di guadagnarsi da vivere con la musica e tutto il resto, quindi è davvero bello poter finalmente registrare una canzone così vecchia, (non) Deal With the Devil è uno sproloquio sul branco di diavoli che troviamo all’incrocio del rock n roll che cercano di rubarci le anime… Comunque… È difficile sceglierne uno in particolare quando ognuno di loro ha un pezzo così particolare del nostro anime.
Quali band e fonti artistiche ispirano il suono dei Silver Lynx?
Oh amico, era molto. Più direttamente è impossibile non citare Mötley Crüe, Guns n Roses e Iron Maiden, penso che queste siano le nostre influenze più evidenti, ma ce ne sono tante altre come Aerosmith, Ac/Dc, Judas Priest, Black Sabbath, Kiss e, di Ovviamente, tutto ciò che è arrivato nella scena Glam di Los Angeles negli anni ’80, Ratt, Twisted Sister, Cinderella, Quiet Riot, LA Guns e così via… Per non parlare delle influenze più oscure come il blues e persino il prog-metal , artisti pop come Elton John, U2 e così via. In breve, è un inferno di macedonia.
Possiamo aspettarci presto altro materiale inedito? clip forse?
Indubbiamente, non appena risolviamo alcuni dei nostri problemi finanziari, dovremmo presentarlo. Vogliamo registrare una specie di ‘live’, ma ben prodotto, come fosse un clip, ma con l’audio catturato dal vivo in modo che le parti contraenti abbiano un’idea di com’è il nostro spettacolo, in fondo siamo in questo per vedere se riusciamo a toglierci dei soldi (visto che non sappiamo fare altro della nostra vita) e quello che ha dato più risultati in questo senso sono gli spettacoli, che per fortuna non sono stati pochi, e poi ci vuoi rilasciare una clip. Abbiamo già abbastanza canzoni per pubblicare anche un album completo, qualcosa che vogliamo fare, ma prima stiamo cercando di trovare un’etichetta che ci vuole, finora stiamo facendo tutto molto da soli, il che finisce per richiedere troppo , quindi avere un’etichetta che potrebbe venire in nostro aiuto accelererebbe molto le cose. Certo, l’ideale sarebbe un contratto con una gigantesca casa discografica che ci paga migliaia di dollari al mese, ma finché non accadrà vedremo cosa accadrà. lol
Infine, voglio ringraziarvi per l’opportunità e lo spazio, speriamo di tornare presto a parlare di altre novità. Speriamo che l’intervista non sia stata troppo noiosa da leggere. Altrimenti stai con Dio, tutto qui, tutto in nome del Rock n Roll! Seguici sui social e a dopo!