Fratelli Freschi “D.O.C.G.” – Nex Cassel e Gionni Grano sbarcano sulle spiaggie del Veneto con il nuovo album
Scritto da Davide Macor il 09/06/2022
Dal 9 giugno 2022 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “D.O.C.G.”, il nuovo joint album di Nex Cassel e Gionni Grano, pubblicato per Adria Costa Records.
Anticipato dai singoli estratti On The Beach e Full Optional, con il nuovo progetto Nex Cassel e Gionni Grano rinnovano il loro sodalizio artistico pubblicando il terzo capitolo, dopo Lungomare Da Morire e Professionisti In Vacanze (2013-2014), sotto lo pseudonimo di Fratelli Freschi.
Come ci hanno ormai abituato i Fratelli Freschi, grazie al duo, ascoltare musica estiva non vuol dire rinunciare alle liriche e agli incastri di qualità. Nex Cassel e Gionni Grano cavalcano i beat dei 10 brani che compongono il disco raccontando l’estate della costa veneta e trasmettendo l’atmosfera della nightlife, delle spiagge e dei club della riviera. Tematiche da party, attitudine urban virtuosa, DOCG, come suggeriscono titolo e title track dell’album, garantisce l’attestato di Denominazione di Origine Controllata Garantita ai due rapper veneti, per la loro capacità di descrivere con sound e liriche lo splendente Veneto delle località balneari.
La squadra dei produttori del progetto comprende: lo stesso Nex Cassel, che ha prodotto i brani Summer After, On The Beach, Full Optional e Ora D’Adria, Karati, che ha curato invece La Settimana, DOCG, Crema Abbronzante e Portami Al Mare, St. Luca Spenish, che firma la produzione di Mediterraneo, brano al quale ha collaborato anche Don Ross, unico featuring all’interno dell’album, e James Cella per la traccia di apertura Alza Il Volume. Mix e mastering dell’ album sono stati interamente curati da Nex Cassel, mentre l’ artwork porta la firma di Jonny Mancin alias Jeft.
Dal primo di giugno è disponibile su Youtube il videoclip, diretto da Daniele Bagolin, del singolo DOCG.
TRACKLIST
1. Alza Il Volume
2. Summer After
3. La Settimana
4. DOCG
5. On The Beach
6. Full Optional
7. Mediterraneo
8. Crema Abbronzante
9. Portami Al Mare
10. Ora D’Adria
CREDITS
Titolo: D.O.C.G
Artista: Fratelli Freschi (Nex Cassel & Gionni Grano)
Produzioni: Nex Cassel, Karati, St. Luca Spenish, James Cella
Featuring: Don Ross
Mix & Master: Nex Cassel
Artwork: Jonny Mancin aka Jeft
BIO – NEX CASSEL
Nex Cassel è un rapper, producer e founder della label Adria Costa Records, tra i nomi di riferimento del veneto per l’intero panorama urban nazionale. Attivo nella scena hip hop dagli anni ’90, esordisce con il suo progetto solista “Come Dio Comanda”, pubblicato da Unlimited Struggle nel 2013. Nel corso della sua carriera, vanta numerosissime collaborazioni con molti big della scena affiancando anche artisti molto diversi tra loro nello stile, ricordiamo i featuring con: Club Dogo, Fedez, Noyz Narcos, Night Skinny, Inoki, Gemitaiz e Baby K, tra i tanti. Nello stesso anno del suo esordio da solista, contemporaneamente, dà vita, insieme a Gionni Grano, alla formazione Fratelli Freschi, un progetto dedicato alla musica da spiaggia e da party. Il duo pubblica il primo album “Lungomare Da Morire” e nell’anno successivo, il secondo, “Professionisti in Vacanze”, con le partecipazioni di Tormento (Sottotono) e Big Joe, St. Luca Spenish e Karati alle produzioni. Nel 2016 torna ancora da solista con “Rapper Bianco” un album interamente prodotto da St. Luca Spenish . Nel 2018 insieme ad Er Costa, pubblica l’album “Doppio Taglio”, l’anno successivo, questa volta insieme ad E-Green, realizza un nuovo progetto che lo consacrerà a punto di riferimento nella scena underground nazionale. Nel 2020 firma con RP Music Ent. e durante l’autunno escono i singoli: “Tiro Da Tre”,featuring Quentin40 e “Ne Voglio Ancora”, primi estratti dal suo nuovo album, “Vera Pelle”, realizzato ancora una volta insieme a St. Luca Spenish. Nel Giugno 2022 esce il terzo capitolo della trilogia targata Fratelli Freschi dal titolo DOCG.
BIO – GIONNI GRANO
Gionni Grano è un artista e ristoratore veneto. Attivo dalla fine degli anni ‘90 come membro di Adriacosta e Micromala, alterna la sua carriera nel mondo della ristorazione con quella musicale. Durante il lockdown, nel 2020, a sei anni dal suo ultimo album ufficiale, pubblica “Cipriani”, un concept album dedicato alla cucina.