“Because the night”, quarta serata: sul palco del Mou arriva la cantautrice genovese Sabrina Napoleone
Scritto da Davide Macor il 03/01/2024
Quarto appuntamento il prossimo 14 gennaio, ore 21.00, sul palco del MOU (Milano, Via Pacinotti, 4), con la rassegna “Because The night- La notte delle cantautrici”, giunta alla quinta stagione.
La cantautrice e produttrice genovese Sabrina Napoleone presenta il nuovo album, “Cristalli sognanti”, uscito lo scorso ottobre su etichetta Lilith Label.
Il lavoro raccoglie nove brani (otto canzoni ed uno strumentale) scritti, interpretati, suonati e prodotti dalla stessa Napoleone.
“Cristalli sognanti”- il titolo è un omaggio al capolavoro di Theodore Sturgeon- è una discesa nei sotterranei dell’anima, dove la canzone d’autore si veste di art rock, dark wave, echi dub, tempi dispari, elettronica, suggestioni avant garde jazz, techno e tribal.
Accolto con entusiasmo dal pubblico e dalla critica di settore, “Cristalli sognanti”, oltre alle consolidate sinergie con Giulio Gaietto alla
produzione artistica, con Osvaldo Loi alla viola e con la cantautrice Cristina Nico, vede anche nuove collaborazioni: Salvatore Papotto e Stefano Luna, come coautori di alcuni brani, la violinista Alice Nappi, i cantautori Stefano Bolchi e Simone Meneghelli, la poeta Hilija Russo.
Sono estremamente felice che Sabrina Napoleone abbia accettato con entusiasmo il mio invito- racconta Marian Trapassi, direttrice e ideatrice della rassegna Because The Night, diretta alla valorizzazione della variegata scena indipendente italiana della musica d’autore al femminile.
A Sabrina va tutta la mia stima, non solo per l’indubbia qualità del suo lavoro artistico, ma anche per le energie che, insieme a Cristina Nico e Valentina Amandolese, sta investendo dal 2010- anno di fondazione dell’Associazione culturale Lilith- nella promozione delle voci femminili, che negli ultimi anni stanno gettando le basi per una nuova canzone d’autore.
Sono grata al Lilith Festival, iniziativa di punta dell’associazione, che- con cadenza annuale- si è affermata non solo come rassegna musicale ma come preziosa occasione per “fare il punto” sullo stato della musica d’autore e sulla partecipazione delle donne alla filiera musicale.
A Sabrina Napoleone mi accomuna una grande affinità di intenti, mi piacerebbe in futuro “unire le forze” in maniera ancora più organica e ambiziosa.
Sul palco con Sabrina Napoleone (voce, controller e sequenze, chitarra elettrica, chitarra acustica) Alice Nappi (violino, synth, voce) e Francesco Ciapica (basso elettrico, synth, chitarra elettrica, chitarra acustica, voce).
Bio
Sabrina Napoleone è stata definita dalla critica una cantautrice “iconoclasta”, “potente” e “qualcosa di totalmente diverso”, capace di coniugare la canzone d’autore con suggestioni sonore che non disdegnano la sperimentazione, l’elettronica e influenze power rock. Ha cominciato giovanissima, al liceo, come autrice, e poco dopo ha fondato lei stessa una band, gli Aut-Aut, con cui ha inciso e prodotto l’ep “Aria di vetro” (1995) e l’album “Anacronismi” (1998). Dopo una laurea in Filosofia e un percorso umano e artistico in cui alla musica e alla scrittura si è affiancata la passione per il teatro e l’attività come operatrice culturale, nel 2014 pubblica con Orange Home Records “La Parte Migliore”, il suo primo album solista, con la produzione artistica di Giulio Gaietto. Il disco è in lizza nelle Targhe Tenco 2014 nella sezione Migliore Opera d’Esordio e viene presentato in un tour che vede la cantautrice condividere i palchi di tutt’Italia con Lene Lovich, icona dell’art-rock Anni Ottanta. Nel 2017, esce, ancora per Orange Home Records, “Modir Min”, con la produzione artistica di Giulio Gaietto e la collaborazione di Raffaele Abbate. Il 14 dicembre 2021 con le etichette Lilith Label e La Stanza Nascosta Records pubblica il nuovo singolo “La Visione dell’Occhio di Dio”, scritto e composto da Sabrina con la collaborazione di Salvatore Papotto.
Sabrina Napoleone è una delle fondatrici di Lilith Associazione Culturale, ideatrice del Lilith Festival della Musica d’Autrice e produttrice dell’etichetta Lilith Label.