Artura – Some People Falling – il nuovo album del collettivo friulano (Matteo Dainese aka Il Cane – Deison – DJ Cic. 1 – Tommaso Casasola & guests)Q
Scritto da Davide Macor il 08/04/2022
Artura
album: Some People Falling
Label: New Model Label/ Matteite
Distribuzione: Audioglobe
uscita: 25 marzo 2022
numero catalogo: NML 209
01- Nephews trip ft. Gero
02- La fortuna di Hopkins ft. Nacio
03- Tg Service ft. Steve (The Junkologist)
04- Sehen Wir ft. Sara
05- Nascondino ft. Cate & Pit (Resistence in dub)
06- This Alterantion ft. Steve (The Junkologist)
07- Erano anni ft. Commando, Glue & Creo
08- Without the ticket ft. Colin & Jeff (Bikini Bandits)
09- Preservatif ft. Sara & Dede
10- Qué Mierda de Navidad ft. Carlitos
11- Onpoc ft. Rimma
12- Nos Bolsos ft. Vale & Nadja
La terza creatura degli Artura si intitola “Some people falling”: didascalia perfetta dello stato d’animo che ha accompagnato la sua scrittura, durante un estremo e improbabile 2020.
L’impossibilità di qualsiasi contatto umano ha determinato la vera crescita del collettivo friulano, caratterizzata soprattutto dall’esigenza compulsiva e creativa della scrittura -nelle sue diverse forme- di Dainese.
La conseguenza naturale è stata, successivamente, quella di farli tradurre e leggere da madrelingua sparsi per tutto il globo, dando corpo, suono e voce a decine di lingue, poi campionate e screcciate da Dj Cic1 al giradischi.
La presenza degli svariati featuring, fra i quali i Commando, Resistence in dub, Mirko Cisilino, The Junkologist, Bikini Bandits, enfatizza la prolifica narrazione e la coraggiosa, costante, ricerca di un genere difficile da incasellare.
La manifestazione più concreta di questa impossibilità si evidenzia nella contaminazione rumoristica di Deison che decontestualizza i fiati di Cisilino, o nella sezione ritmica agitata del Cane o infine nel basso “pulsante” di Tommaso aka MerciMerci, che ci conducono verso immaginari sempre più disparati e decisamente più emotivi rispetto ai precedenti lavori.
Al collettivo si uniscono nuovamente Enrico Qualizza aka Nacio, alla regia del primo video “This Alternation” e il talentuoso fotografo danese Thomas Hvidnat, questo giro alla prese con la piscina olimpionica di Barcellona.
newmodellabel.com
fb: arturacollective
Biografia:
Matteo Dainese aka Il Cane, attivo sulle scene dagli anni ’90 con Jitterbugs, Meathead, Here e Warfare ha esplorato diversi generi, lasciando il segno in dischi classici come “Ego:Echo” e “Nouvel Air” degli Ulan Bator, di cui era batterista o ancora come artista solista, Il Cane, con dischi pubblicati per La Tempesta e altre etichette indipendenti. Come produttore è attivo con il suo studio La Cuccia.
Deison, sperimentatore e rumorista dalla discografia sterminata. Ha collaborato con alcuni dei più grandi esponenti internazionali del genere, da Thurston Moore a Scanner, KK Null, Maurizio Bianchi e molti altri.
Tommaso Casasola, bassista di formazione jazz, che ha suonato con Film da Fuga, So Long Saigon e Amari.
Dj Cic.1, turntablist, produttore ed organizzatore di eventi legati alla cultura e alla musica hip hop. Come Freedom Funk Riders ha all’attivo diverse pubblicazioni ed è uno dei più rispettati dj della scena del nord est.