Arlef alla chiusura di Mittelfest: Giorgio Mainerio, un misteri furlan
Scritto da Davide Macor il 08/09/2020
Racconta l’intensa personalità, la vita e le eresie di Giorgio Mainerio (Parma, 1535-Aquileia, 1582), lo spettacolo prodotto da ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana e Mittelfest che domenica 13 settembre chiuderà la kermesse cividalese (Teatro Ristori – due gli spettacoli, rispettivamente alle ore 18.30 e 21.30). Musico, sacerdote e, forse, negromante, Mainerio ebbe fama europea per il suo Primo libro de’ balli. Sua la notissima Scjaraçule Maraçule.
“Lo spettacolo teatrale e musicale, costruito con parole, suoni, corpi e immagini, restituisce la vicenda che vide Mainerio inquisito per eresia nel 1563 – spiega Marco Maria Tosolini, direttore artistico e autore della drammaturgia dell’opera, nonché regista insieme all’attore e drammaturgo Paolo Antonio Simioni -. La sua figura è emblematica della complessità oscura e visionaria del ‘500 friulano, in cui colto e popolare si fondono in un mistero alle volte insondabile, restituendo alla storia di questa terra aspetti di estremo fascino”.
Gli episodi fondamentali della vita di Mainerio – fra frequentazioni indebite (circoli occultistici, presunte streghe, tabernae di malaffare) e l’argomentare con un inquisitore – scorrono attraverso un linguaggio artistico attuale. Due polarità musicali – una di musica antica e una di musica tastieristica elettroacustica – quattro attori e una figurante agitano una scena arricchita da landscapes sonori elettronici e videomapping. L’audio in esafonia contribuisce a creare particolari effetti sensoriali. Lo spettacolo – che dà conto del contesto plurilinguistico e pluriculturale del nostro territorio – si manifesta come un’opera videoteatrale realizzata in varie location friulane, che solo alla fine prende “corpo” sul palco. Il pubblico sarà parte attiva della pièce. Trattandosi però di un Misteri, non è possibile svelare in anticipo in che modo…
Domenica 13 settembre 2020 – Teatro Ristori – ore 18.30 e 21.30
Biglietti: www.vivaticket.it
Info: www.mittelfest.it